Certificazioni linguistiche

La Scuola Secondaria di I° Grado offre agli alunni più meritevoli delle classi terze la possibilità di ottenere le certificazioni di lingua inglese (KET) e di lingua francese (DELF).

Dopo aver seguito un corso di preparazione tenuto da docenti madrelingua (che fornisce un buon bagaglio di competenze in lingua straniera), gli alunni e le alunne che aderiscono al progetto devono sostenere un esame scritto e orale (generalmente in tarda primavera), in collaborazione con il British Centre di Mondovì e l’Alliance Française di Cuneo.

Il KET (Cambridge English A2 Key examination) e il DELF (Diplôme de Langue française) accertano le competenze linguistico-comunicative in lingua straniera a livello A2 nel quadro europeo di riferimento.

Durante l’anno scolastico 2021-2022 sei alunni/e del nostro Istituto Comprensivo hanno brillantemente superato il KET ottenendo il livello B1;   sedici allievi/e hanno ottenuto la certificazione Delf A2 con punteggi finali molto buoni, due le eccellenze.

Cambridge 2023 2024.pdf