Eclissi di sole - 25 ottobre

Martedì 25 ottobre l'Istituto ha  organizzando l'osservazione dell'eclissi di sole. Gli alunni di Carrù grazie al tescopio solare "Lunt solar" hanno potuto osservare lo spettacolo che ha dato il sole e la luna giocando a nascondino. Gli alunni degli altri plessi hanno potuto collegarsi con la diretta di INAF per godere di questo spettacolo.

La luna ha oscurato una parte del Sole. Infatti in questa data c'è stata un’eclissi parziale di Sole visibile da tutto il territorio italiano. E' stato  oscurato circa il 20 per cento del disco solare. Non molto, ma abbastanza per godere in un paio d’ore di osservazione questo raro evento che è anche l’unico modo per vedere quando la Luna è esattamente nuova.

IMG20221025120406.jpg

IMG20221025114740.jpg