Attività didattiche Erasmus

L’Istituto, insieme ad altri sette Istituti Comprensivi della provincia di Cuneo, è parte di un Consorzio Erasmus Plus che ha ottenuto l’accreditamento al programma Erasmus 2021-2027 KA121-SCH-3F16B71D.

Le finalità del Consorzio sono legate prima di tutto all’accrescimento delle competenze di Educazione Civica dei nostri allievi, promuovendo il loro sviluppo nell’ottica della legalità, della solidarietà, della pace e della fratellanza tra i popoli. Per supportare questo lavoro all’interno di ciascun Istituto si sta lavorando alla stesura dei curriculum verticali con una particolare attenzione rivolta alla dimensione europea.

Il Consorzio organizza, inoltre, attività di rafforzamento delle conoscenze linguistiche e dell’aggiornamento didattico dei docenti e del personale amministrativo, offrendo loro la possibilità di vivere esperienze di formazione in Italia e all’estero. Queste attività hanno una ricaduta anche sull’offerta didattica che gli insegnanti coinvolti offrono ai propri allievi e in un quadro complessivo di confronto e scambio tra i docenti dell’Istituto.   

All’interno del Consorzio in nostro Istituto si occupa dell’organizzazione della “Festa dell’Europa” che prevede per tutta la durata delle attività del Consorzio lo svolgimento di attività didattiche legate al tema dell’Unione Europea in tutti gli ordini di scuola nel corso dell’anno scolastico e un momento di riflessione e di scambio collettivo nel mese di maggio. 

 Festa dell'Europa 2022_1.jpg 

 Festa dell'Europa 2022_2.jpg 

Link sito Consorzio:

https://sites.google.com/view/consorzioeuropaerasmus/home