Festa dell'Europa - 8 maggio 2022 - piazza mercato - Carrù

La festa dell'Europa, organizzata dall'Istituto Comprensivo di Carrù, domenica 8 maggio, ha riscosso grande successo in termini di partecipazione da parte di genitori, alunni, insegnanti e di un sostanzioso gruppo di curiosi. La conferenza svoltasi durante la prima parte della giornata, ha permesso di ampliare le conoscenze sulla storia dell'Unione europea, le sue problematiche e le possibilità di mobilità offerte ai suoi cittadini. Per coinvolgere i visitatori, grandi ma soprattutto per i più piccoli, sono stati organizzati da parte degli Istituti del Consorzio Erasmus plus, giochi da tavolo, performances dal vivo e digitalizzate e stand con poster riguardanti i diversi aspetti della realtà europea. A questi si sono affiancati lo stand di Apice e Europe Direct, con materiali e gadget a disposizione dei visitatori.

È doveroso ringraziare la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo per il finanziamento dell'iniziativa, l'Associazione A.P.I.C.E, i rappresentati della Europe Direct (Cuneo Piemonte area SW), Islam Shalik, il Comune di Carrù con il Sindaco, l’Assessore Sciolla e l’amministrazione, la Polizia Locale, il Servizio Volontario Pronto Soccorso di Clavesana, l'Associazione Pro Loco di Carrù, gli Amici di Carrù, le dirigenti scolastiche delle otto scuole del Consorzio Erasmus Plus: I.C. Caraglio, I.C. Cervasca, I.C. Demonte, I.C. Cuneo San Giuseppe, I.C. Cuneo Oltrestura I.C. Bernezzo, I.C. Mondovì 2, I.C. Carrù., il personale amministrativo dell'IC di Carrù.

Per la realizzazione dei quadri viventi si ringraziano:

- Sonia e Gaetano Milani, che hanno offerto le stoffe per la realizzazione dei fondali e dei costumi di scena;

- Carla Ferrua, che si è prodigata nella creazione degli abiti;

- Ristorante "Vascello d'oro", nelle persone di Marco e Mara Cravero, che hanno gentilmente

prestato gli oggetti di scena per "L'ultima cena";

- Silvy's flowers di Carrù;

- Daniela e Roberto Ferrua con la Filodrammatica Carrucese;

- i mitici Assunta, Giancarlo, Salvo, Daniela, Giuseppe e Raffaele che ci hanno sopportate e

supportate nella nostra follia creativa;

- Panetteria Forno Antico;

- Alessandra Filippi.