MIGLIORAMENTO DELLE COMPETENZE CHIAVE DEGLI ALLIEVI-COMPETENZE DI BASE (AVVISO FSE PROT. N. 1953/2017)

 

L'ISTITUTO COMPRENSIVO "ODERDA-PEROTTI" DI CARRU' E' BENEFICIARIO DEI PROGETTI

PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020. Asse I - Istruzione - Fondo Sociale Europeo (FSE)

Obiettivo Specifico 10.2 - Miglioramento delle competenze chiare degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff.

Avviso AOODGEFID\Prot. n. 1953 del 21/02/2017 - Competenze di base

 

Azione 10.2.1 - Azioni specifiche per la scuola dell'infanzia (linguaggi e multimedialità - espressione creativa espressività corporea) 

Cod. Progetto: 10.2.1A-FSEPON-PI-2017-42 

Titolo del progetto: IL LIBRO DELLE SORPRESE: SENTIMENTI ED EMOZIONI FRA LE RIGHE

Importo finanziato: € 19.846,00

La scuola è il luogo dove si offre l’opportunità alle bambine e ai bambini di sviluppare le competenze, attraverso lo sviluppo di abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche, intellettive, ma anche il luogo dove sviluppare le capacità culturali e cognitive di produzione e interpretazione di messaggi, testi e situazioni mediante l’utilizzo di una molteplicità ordinata di strumenti linguistici e capacità rappresentative. Il progetto intende coinvolgere gli allievi in attività pratiche, laboratoriali e di creatività, con lo scopo di sviluppare le competenze base di alcuni ambiti specifici quali l'espressione corporea e la musica. Inoltre si pone l'obiettivo di sviluppare le capacità di osservazione dei bambini, sfruttando la loro naturale curiosità, ponendo le basi per un approccio scientifico al mondo e l'avvicinamento al pensiero computazionale e alla robotica, attraverso attività immersive in natura di esplorazione e conoscenza dell'ambiente.

MODULI DEL PROGETTO

"UNA VALIGIA PIENA DI...." La musica ha un ruolo importante nello sviluppo globale dei bambini: è un utile strumento di comunicazione, di socializzazione e di conoscenza di esperienze multisensoriali. Obiettivi: -esprimersi liberamente sia positivamente, che negativamente, mantenendo sempre il rispetto dell’altro ed aiutando chi è in difficoltà; -riconoscere e riprodurre suoni e ritmi con la voce, con il corpo; -riconoscere e riprodurre suoni con semplici strumenti musicali e con materiali occasionali; -saper eseguire semplici accompagnamenti ritmici con gesti-suoni; -conoscere il nome delle note; -costruire un semplice strumento.

"EMOZIONI TRA LE RIGHE" Il laboratorio corporeo/teatrale è un percorso dinamico, ludico e creativo che aiuta iIl laboratorio corporeo/teatrale è un percorso dinamico, ludico e creativo che aiuta ibambini a conoscere ed elaborare i propri mezzi espressivi, a relazionarsi con i pari,includendo chi ha difficoltà. Gli obiettivi saranno: -Migliorare la propria capacità espressiva e relazionale in un contesto positivo stimolante enon giudicante; -Prendere consapevolezza delle diverse parti del corpo; -Comunicare con il corpo le proprie espressioni;-Utilizzare correttamente il linguaggio corporeo; -esplorare la possibilità del movimento corporeo;-Sviluppare l’orientamento e l’occupazione dello spazio.

"ESPLORIAMO IL MONDO" Il modulo ha come obiettivo principale la stimolazione della curiosità tipica del bambino, proponendosi di incanalarla verso un'osservazione guidata dell'ambiente naturale. In questo modo il bambino può sperimentare fin dall'infanzia le caratteristiche del metodo scientifico sviluppando l'osservazione diretta. Le attività verranno realizzate nel periodo estivo, all'interno della Riserva naturale Crava-Morozzo, nella quale è attivo un progetto dell'istituto comprensivo.

Azione 10.2.2 - Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.)

Cod. Progetto: 10.2.2A-FSEPON-PI-2017-83

Titolo del progetto: COMPETENZE DI BASE A CARRU'

Importo finanziato: € 44.974,00

Il progetto intende coinvolgere gli allievi in attività pratiche, laboratoriali e di creatività, con loscopo di sviluppare le competenze base di alcuni ambiti specifici, quali la lingua madre, lalingua straniera e le scienze. Basandosi sul principio del fare, i partecipanti saranno protagonistiattivi delle attività, sperimentando in autonomia le proprie capacità e risolvendo attivamente iproblemi che si porranno. Obiettivo principale del progetto è lo sviluppo delle competenze chiave, poiché ciascuna di esse può contribuire a una vita positiva nella società. Pensiero critico, creatività, iniziativa, capacità di risolvere i problemi, valutazione delrischio, assunzione di decisioni e capacità di gestione costruttiva dei sentimenti svolgono un ruolo importante per tutte e otto le competenze chiave.

MODULI DEL PROGETTO

"TEATRO D'OMBRA A CARU'" Per lo sviluppo delle competenze linguistiche, il progetto prevede il coinvolgimento degli studenti nella realizzazione di un teatro delle ombre dalla sua ideazione fino alla messa in scena. Per poter realizzare il teatro sarà necessario dapprima analizzare e conoscere la scrittura e l'elaborazione teatrale, allo scopo di comprendere ed interiorizzare lo stile linguistico necessario. Successivamente saranno realizzati degli elaborati, attraverso i quali gli allievi potranno sperimentare le loro capacità linguistiche e sviluppare le capacità legate alla produzione di contenuti, comunicazione creativa e capacità narrativa. Dagli elaborati prodotti i partecipanti dovranno mettere in scena il teatro, realizzandone tutte le parti necessarie (copione, voci, marionette .....)

"LA SCIENZA VA IN OASI" Il progetto intende coinvolgere gli allievi in un'attività estiva in cui verranno approfondite le discipline scientifiche svolte durante l'anno. Le attività si svolgeranno al'interno della Riserva Naturale Crava Morozzo, dove l'Istituto ha già in corso un progetto che ha consentito di realizzare dei veri e propri laboratori innovativi all'aria aperta. La natura è un'occasione per essere noi stessi, per osservare, per capire come mai le cose hanno questa forma e sono fatte così. Nella natura possiamo fare ipotesi, verificarle, esplorare....si ha un universo da conoscere a portata di mano.

"IL CLUB DELLE SCIENZE" Il Club delle Scienze ha lo scopo di creare per studenti e docenti delle occasioni di approfondimento di temi ed attività delle discipline scientifiche che non trovano adeguata collocazione nell'attività didattica ordinaria. Esso mira a creare degli spazi di approfondimento su temi ed attività delle discipline scientifiche di attualità o innovativi. Il Club della Scienza è quindi pensato come una serie di incontri periodici in cui realizzare esperienze innovative in laboratorio; incontrare esperti esterni; diffondere l'uso del software e dei sistemi operativi liberi; discutere di attualità scientifica.

PON Competenze di Base
 
Allegati

A-Incarico-personale-ATA-di-supporto-PON-1953.pdf

1-Disseminazione-Avviso-1953-del-21-02-2017.pdf

13-Contratto-Castellano.pdf

12-Dichiarazione-gara-deserta-2-bando-Esterno-PROT_firm.pdf

Verbale-valutazione-candidature-Bando-esterno-PON_prot.pdf

SIGNED-Verbale-valutazione-candidature-internePROT.pdf

SIGNED-Verbale-costituzione-commissione.pdf

SIGNED-Secondo-Avviso-selezione-TUTOR_ESPERTI-esterni.pdf

SIGNED-Incarichi-figure-professionali.pdf

SIGNED-Elenco-partecipanti-alla-selezione2.pdf

SIGNED-Elenco-partecipanti-alla-selezione-esterna.pdf

SIGNED-Dichiarazione-esito-selezione-interna.pdf

SIGNED-Decreto-RINUNCIA-figura-aggiuntiva.pdf

SIGNED-Dichiarazione-esito-1-bando-Esterno.pdf

SIGNED-Decreto-approvazione-graduatorie-ESTERNE-definitive.pdf

SIGNED-Avviso-selezione-TUTOR_ESPERTI-esterni.pdf

SIGNED-Decreto-ANNULLAMENTO-PARZIALE-graduatorie.pdf

SIGNED-Avviso_selezione_TUTOR_ESPERTI_Interni.pdf

ROBOT-per-PON-MepaOrdine-n.-36-APICELLA-SISTEMI.pdf

SCALA_DEL_RE_Incarico_Firme_prot.pdf

ROBOT-determina-n.-36-MEPA---PON.pdf

ROBOT-Apicella-Accettazione-Ordine.pdf

LA-LUCERNA-ordine-58-materiale-consumo-PON-infanzia.pdf

MIUR_autorizzazione_PON_n203_del_10-01-2018.pdf

LA-LUCERNA-Determina-58-materiale-consumo-PON-infanzia.pdf

FORESTERIA-Conferimento--incarico.pdf

FIRMATO_SPAGGIARI-MEPA-ORDINE_4736875-Carta-fotocopie_PON-Infanzia.PDF

FORESTERIA-Determina-affidamento-servizio-mensa.pdf

Determina-esperto-e-tutor-English-in-the-park.pdf

Determina-esperto-Una-valigia-piena-di-2_PROT.pdf

Decreto-approvazione-graduatoria_Libro-delle-sorprese-firmaProt.pdf

Decreto-ANNULLAMENTO-PARZIALE-grduatorie-Bando-esterno.pdf

Decreto-ANNULLAMENTO-PARZIALE-incarichi-figure-prof_firma-e-prot.pdf

CARTA-FOT_SPAGGIARI-Accettazione-ODA-MEPA.pdf

CARTA-FOT_SPAGGIARI-Determina-n.-7.pdf

CAMST-Determina-affidamento-servizio-mensa.pdf

Autodichiarazione-impegno-orario-DSGA_PON-1953.pdf

CAMST-Conferimento-incarico.pdf