Progetto "Jardim Denise"

Martedì 4 giugno i bimbi della Scuola dell'Infanzia di Carrù hanno accolto i compagni delle classi prime della Scuola Primaria nell'ambito del progetto continuità tra i due ordini di scuola. Ospiti della mattinata sono state le "nonne" Anna e Maddalena, le quali ci hanno raccontato come sono riuscite, insieme a Renzo, marito di Anna, a realizzare una scuola dell'infanzia (e ora anche un asilo nido) nell'isola di Fogo, nell'Arcipelago di Capo Verde (Africa).
La scuola porta il nome di Denise, figlia di Anna e Renzo, deceduta prematuramente in un incidente stradale a 21 anni nel 2001. Un dolore profondo che i genitori hanno tradotto in amore per i bambini di questa isola lontana migliaia di chilometri da noi. 
Dopo la visione di un video, i bambini hanno potuto ascoltare la testimonianza di Anna e Maddalena che ogni anno rimangono sull'isola alcuni mesi: come vivono i bimbi, cosa mangiano, quale lingua parlano, come si svolge la loro giornata senza elettricità e con poca acqua...
I bambini sono stati attenti e hanno partecipato all'incontro con domande pertinenti e curiose. Il tutto si è concluso con un ballo tutti insieme.
E' stata un'esperienza ricca di entusiasmo e di gioia, che ci ha aiutato anche a ragionare sull'importanza delle piccole cose e sul concetto di dono.
Grazie Anna e Maddalena, grazie davvero per il vostro impegno, per la vostra testimonianza, per il vostro entusiasmo!
 
Allegati

Jardim 2.jpeg

Jardim 3.jpeg

Jardim 1.jpeg

Jardim 5.jpeg

Jardim 4.jpeg