Grazie agli Alpini

Il 26 Gennaio, alcuni rappresentanti dei gruppi alpini locali hannno portato in dono agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Carrù il libro "Il sergente nella neve" di Mario Rigoni Stern e 10 segnalibri per ogni classe, per omaggiare i primi 10 ragazzi che leggeranno il libro.

L'iniziativa nasce per promuovere la lettura e la memoria storica in quella che è la "Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini", nell'ambito di un  progetto di ricerca che ha consentito, di ricostruire per la prima volta la vita di uno dei personaggi del libro: "Tourn, il piemontese" (così descritto da Mario Rigoni Stern) che ora ha di nuovo un volto e un'identità.

Hanno collaborato al progetto - lanciato da Comune di Cervere, Alpini di Cervere e Alpini della Piana Cuneese - la Casa Editrice Einaudi e lo sponsor Acqua Valmora.
Gli alunni e docenti della secondaria di Carrù ringraziano di cuore gli Aplini per il gradito omaggio.

alpini 3.jpg

alpini 2.jpg