Festa dell'Europa 2023

Nell’ambito del Consorzio Europa Erasmus Plus di cui siamo parte insieme ad altre sette scuola della provincia di Cuneo, il nostro Istituto Comprensivo (IC) organizza la seconda edizione della “Festa dell’Europa” che quest’anno si declina in due diversi momenti:

-       nella giornata del 10 maggio, in orario scolastico, con modalità e tempi diversi, alcuni allievi dei tre ordini di scuola saranno impegnati in attività legate al tema dell’appartenenza all’Unione Europea. La mattinata, che si svolgerà nei vari plessi degli IC del Consorzio, è stata pensata come una “Festa diffusa dell’Europa”;

-       il 13 maggio dalle 16 alle 18 si svolgerà presso lo Spazio Varco dell’Auditorio del Foro Boario di Cuneo un incontro dal titolo “Europa andata e ritorno” durante il quale rappresentanti dell’amministrazione locale, dirigenti, insegnanti e allievi dei diversi IC, insieme ad ospiti esperti delle istituzioni Europee condivideranno il loro punto di vista sulle esperienze di mobilità e formazione svolte, sulle aspettative per future attività da vivere e sulle opportunità offerte a ciascuno dalle diverse istituzioni europee.

La “Festa dell’Europa 2023” costituisce il momento culminante di un percorso svolto durante tutto l’anno scolastico nel quale tutti gli allievi dell’IC sono stati coinvolti in attività didattiche, formative e ludiche focalizzate sull’Unione Europea con un’attenzione particolare al tema delle Arti che in modo diverso ne caratterizzano diversi aspetti culturali come la musica, i balli e le arti visive.

Tutti i docenti, le famiglie, gli allievi e il personale amministrativo del nostro IC sono invitati a partecipare all’incontro del 13 maggio presso lo Spazio Varco dell’Auditorio del Foro Boario, via Carlo Pascal 5L Cuneo.

Si allegano le locandine relative alla “Festa diffusa dell’Europa” del 10 maggio e dell’incontro “Europa andata e ritorno” del 13 maggio.

Locandina Erasmus Plus incontro 13 maggio.pdf

Locandina Festa Europa diffusa 10 maggio.pdf