LA CONTINUITA’ A MAGLIANO SI COLORA DI VERDE

A Magliano la continuità tra la Scuola dell’Infanzia e la Primaria si fa "green"

Approfittando della felice opportunità della serra didattica di cui la Scuola, facente capo all' Istituto Comprensivo di Carrù, dispone dal corrente anno scolastico grazie ad un Progetto Pon, i bambini della classe prima della scuola primaria e dell' ultimo anno della scuola dell' infanzia di Magliano hanno intrapreso, a partire da ottobre, un percorso di continuità in chiave "green", condividendo attività didattiche ed esperienze incentrate sulla coltivazione di alcuni ortaggi. In autunno, a coppie, gli alunni dei due ordini hanno interrato alcune piantine di insalata e l' aglio, ri-utilizzando per la loro innaffiatura l' acqua avanzata in mensa a pranzo. L' analisi e l' osservazione in concreto degli ortaggi ha di volta in volta offerto validi spunti per avviare attività didattiche di tipo scientifico, logico-matematico e linguistico - espressivo, come ad esempio i cartellini di riconoscimento con i nomi dei bambini dei due ordini, o le letture a tema condivise. Un percorso di continuità più alternativo, piacevole, multiesperienziale, a valenza green.

continuità orto 2.png