Patentino dello smartphone

UN PATENTINO PER LO SMARTPHONE PER GLI ALLIEVI DELLE CLASSI PRIME DELL’ISTITUTO COMPRESIVO “ODERDA-PEROTTI”

 

L’Istituto Comprensivo “Oderda-Perotti” di Carrù ha aderito al progetto “Un patentino per lo smartphone” promosso dall’ASL CN2 in collaborazione con la Regione Piemonte, l’Arpa, la Polizia Postale e l’Ufficio Scolastico Territoriale. Gli allievi di tutte le classi Prime della Secondaria di Primo grado sono stati coinvolti, per alcune settimane, in diverse attività pratiche e di confronto sulle potenzialità e i rischi che l’uso dello smartphone, e più in generale del WEB, comportano. Questa iniziativa fa parte del più ampio programma di attività di Educazione Civica, previste in tutti gli ordini di scuola, dell’Istituto Comprensivo.   

L’obiettivo principale del progetto era di prevenire i fenomeni di cyberbullismo e un uso scorretto, o dannoso, di internet attraverso percorsi formativi basati sull’accrescimento del senso di responsabilità e di consapevolezza dei ragazzi. Le attività svolte sono state anche utili per creare un clima di condivisione di conoscenze ed esperienze tra i membri delle classi. 

Il progetto è stato sviluppato da diversi insegnati (per il plesso di Rocca De’ Baldi Maria Barbarino, Ilenia Canale, Gianfranco Chiriotti, Maria Teresa Fiorentino ed Elena Ghibaudo; per il plesso di Carrù Irene Caltabiano e Valter Candela) che hanno frequentato un corso di formazione, offerto dall’ASL CN2, per approfondire i temi trattati e acquisire metodi di lavoro, anche laboratoriali, da attuare con gli allievi.

Al temine degli incontri formativi agli allievi è stato somministrato un test per valutare il livello di conoscenze acquisite, ma anche per comprendere l’effettivo accrescimento della loro consapevolezza come utenti attivi del WEB, soprattutto attraverso l’uso dello smartphone.  

Gli allievi delle classi Prime hanno ricevuto i loro patentini personali durante le cerimonie organizzate nei due plessi della scuola: il giorno 1 giugno a Rocca De’ Baldi, alla presenza del Sindaco Bailo del Comune di Magliano Alpi, dell’Assessore Merlatti del Comune di Rocca De’ Baldi e del Responsabile di plesso Lerda; il giorno 7 giugno a Carrù, alla presenza del Sindaco Schellino e dell’Assessore all’Istruzione Sciolla del Comune di Carrù e della Responsabile di plesso Balsamo.

Allegati

Patentini.jpg

Immagine patentino.jfif

Cerimonia consegna a Carrù 1.jpg

Cerimonia consegna a Carrù 2.jpg