REALIZZAZIONE, AMPLIAMENTO O ADEGUAMENTO DELLE INFRASTRUTTURE DI RETE LAN/WLAN (AVVISO FESR PROT. N. 9035/2015)

L'ISTITUTO COMPRENSIVO "ODERDA-PEROTTI" DI CARRU' E' BENEFICIARIO DEL PROGETTO

"REALIZZAZIONE, AMPLIAMENTO O ADEGUAMENTO DELLE INFRASTRUTTURE DI RETE LAN/WLAN"

Codice Progetto: 10.8.1.A1-FESRPON-PI-2015-91

Selezionato nell'ambito del Programma Operativo Nazionale 2014-2020 "Per la Scuola" Competenze e ambienti per l'apprendimento cofinanziato dal F.E.S.R.

Titolo del progetto: REALIZZAZIONE RETE LAN A CARRU'

Importo finanziato: € 18.487,82

Questo progetto metterà a disposizione dei docenti e degli alunni una infrastruttura di rete WiFi controllata e centralmente gestita che permetterà la distribuzione in rete delle risorse informatiche dell'Istituto, tra cui l'accesso ad internet.

La soluzione, che coinvolgerà tutti i plessi dell'Istituto, prevede la realizzazione di una infrastruttura WiFi di nuova generazione distribuita e gestita da un controller della rete WiFi e un modo facile ed intuitivo di accedere ai contenuti multimediali didattici fruibili in modo collaborativo sia da tablet che da personal computer.

OBIETTIVI SPECIFICI E RISULTATI ATTESI

• Apprendere attraverso modalità didattiche mediante delle ICT.
  • Ottenere un controllo dello strumento internet all'interno del contesto scolastico.
  • Permettere lo sviluppo di una didattica collaborativa di classe.
  • Facilitare la comunicazione, la ricerca, l'accesso alle informazioni e alle risorse, ai materiali didattici da parte degli allievi e dei docenti.
  • Condividere i registri informatici.
  • Accedere al portale della scuola.
  • Saper utilizzare il computer e altre tecnologie per comunicare e instaurare rapporti collaborativi.
  • Gestione in modalità utile e non solo ludica della risorsa Internet. Porre le basi infrastrutturali per la didattica 2.0.
  • Aprire un nuovo canale di comunicazione e formazione verso i discenti.

avviso_manifestazione_di_interesse.pdf

allegato_a_intento_a_partecipare.pdf